Studio7B si è aggiudicato il primo premio al concorso EcoDesign 2015, con il progetto “MINO” il nano da giardino in compost, ad opera del designer Giovanni Tomasini.
Il concorso di design, giunto alla sua seconda edizione è stato promosso anche quest’anno dal mobilificio “Rossoni Arredi”, in collaborazione con il comune di Flero.
Tema del contest era la realizzazione di un oggetto utile ma al contempo funzionale, che fosse realizzato esclusivamente con materiale di recupero in un’ottica di sostenibilità.
Per il contest, Studio7B ha proposto un’inedita versione del nanetto biodegradabile, realizzata con una nuova miscela di compost certificato biologico, costituito al 100% da scarti organici vegetali.
Questo piccolo gnomo da giardino, oltre ad una funzione estetica ne ha anche una fortemente pratica: la lenta e naturale concimazione del terreno, in maniera spontanea e naturale, per la durata di un’intera stagione.
Selezionato fra i 20 finalisti, il progetto del designer Giovanni Tomasini si è posizionato al vertice della classifica sia nella votazione “online” sulla pagina fecebook ufficiale dell’iniziativa, sia nella votazione della giuria tecnica, composta da figure di rilievo nel campo del design, dell’architettura e dell’arredo, che hanno potuto esaminare di persona i prototipi esposti ed interrogare i partecipanti.
Particolarmente apprezzati in questo prodotto di green design, sono stati la natura della materia prima, un sottoprodotto totalmente naturale e dall’incredibile potere fertilizzante ed il processo produttivo ad impatto zero, che prevede la semplice compressione del compost all’interno di uno stampo, senza colle o solventi aggiuntivi, seguita da un’asciugatura spontanea del pezzo.
MINO in versione “certificata biologica” non ha deluso nemmeno stavolta, riconfermando di essere il progetto di eco design fra quelli meglio riusciti di Studio7B.