Prendi un prodotto che esiste e miglioralo. Se non esiste, crealo.
Studio7B ha al suo interno designer esperti dediti sia alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, sia al restyling e reverse engineering di progetti già esistenti, al fine di renderli più attuali e compatibili con le nuove tecnologie produttive.
Stiamo parlando di Industrial Design, meglio noto come Design Industriale, che comprende l’uso di arti e scienze applicate, per progettare e migliorare un prodotto sotto tutti gli aspetti estetici e tecnici, quali la forma, il colore, il materiale, l’ergonomia, l’usabilità, la funzionalità, la produzione e lo smaltimento.
Il significato di Industrial Design è quindi molto ampio, non si limita infatti alla mera progettazione tecnica di un oggetto, ma implica lo studio del rapporto fra oggetto, utilizzatore e produzione; tenendo oltretutto in considerazione gli scenari di mercato e l’intero ciclo di vita del prodotto.
Studio7B è in grado di gestire professionalmente i più svariati progetti di design, dalle fasi iniziali di “Concept Design” in cui vengono esposte le idee progettuali preliminari, fino alla fase finale di assistenza in fase di produzione; comprendendo tutti i passaggi intermedi di progettazione, scelta dei materiali, modellazione 3D, prototipazione e affiancamento dei tecnici in fase di engineering.
I nostri designer lavorano sempre a stretto contatto con i reparti di marketing e comunicazione, al fine preventivo di raccogliere i dati necessari alla ricerca progettuale preliminare, definendo linee di progettazione ben precise per lo sviluppo di un prodotto vincente. Sempre lavorando in team con i professionisti della comunicazione di Studio7B, i nostri designer una volta definito il prodotto, procedono con lo sviluppo del brand, necessario per l’impostazione dell’intero piano di marketing.
IL NOSTRO METODO DI APPROCCIO ALLA PROGETTAZIONE
- Definizione dell’obiettivo
FASE METAPROGETTUALE – raccolta dati e studi preliminari
- Analisi dell’azienda cliente
- Analisi e studio dei prodotti
- Ricerca di mercato (mercato, concorrenza, target, pricing)
- Analisi delle tendenze attuali e future
- Ricerca progettuale (tecniche produttive, materiali, nuove tecnologie, concorrenti e trendsetter)
- Studi ergonomici
FASE CREATIVA
- Brainstorming e mappe concettuali
- Sviluppo di bozze progettuali (schizzi a mano libera, bozze 2D oppure 3D)
- Sviluppo di concept progettuali (varianti di proposte estetiche e funzionali)
- Revisione e definizione del progetto
- Rendering 3D fotorealistici
- Definizione dei materiali, colori e finiture
FASE TECNICA
- Progettazione tecnica (disegni dimensionali e tavole tecniche)
- Definizione della tecnologia produttiva
- Modellazione 3D
- Prototipazione tramite stampa 3D
- Assistenza in fase di prototipazione e campionatura
- Assistenza in fase di produzione
SERVIZI AGGIUNTIVI
- Naming (ideazione del nome prodotto)
- Realizzazione logo
- Realizzazione packaging
- Realizzazione grafica
- Foto prodotto
- Sito web dedicato
Come potete notare la “Fase creativa”, nella quale molti tendono erroneamente ad identificare l’intero processo di un progetto di Design, è solo uno degli step, che non può precludere una corposa e dettagliata ricerca preliminare identificabile con il metaprogetto. Il lavoro di Design, si conclude con la “Fase tecnica”, atta a fornire tutto il materiale necessario alla produzione del prodotto stesso.
RESTYLING
Il lavoro di Restyling, come quello di Design, non è da intendersi solo come soluzione stilistica superficiale: comprende di norma tutte le fasi del processo di progettazione, sopra riportate.
Quest’ultime saranno trattate in maniera meno approfondita in caso si scelga di agire su prodotti di recente progettazione, oppure “prodotti icona” dell’azienda, il cui carattere va preservato pressochè immutato. Si parla in questo caso di “Restyling semplice” che potrebbe interessare anche una sola caratteristica del prodotto, come la forma, il materiale, il colore o la finitura.
Quando il Restyling è invece “radicale” prende il nome di Redesign e la portata dell’intervento di progettazione è paragonabile alla creazione di un nuovo prodotto.
Perchè realizzare il restyling di un prodotto?
- Innanzitutto perché alla luce dello sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie, una revisione del prodotto, nei suoi componenti, permette in molti casi un abbattimento dei costi e dei tempi di produzione. Questo significa per l’azienda, risparmio e maggiore competitività sul mercato, oltre che disporre di un prodotto migliore.
- In secondo luogo perché spesso, con un investimento minimo da parte del cliente, si può rendere moderno o attuale un prodotto già esistente, attraverso piccole modifiche o con la sapiente scelta di colori, materiali o finiture.
- Ultima motivazione a sostegno del restyling, è il fatto che prodotti “storici” di un’azienda, da sempre conosciuti ed apprezzati, meritano di essere aggiornati e rimodernati, in quanto tanto hanno dato, ma molto possono ancora dare all’azienda produttrice, riconquistando la loro posizione sul mercato.
APPROFONDIMENTI SUL DESIGN INDUSTRIALE
Il termine “Design Industriale” fino a pochi anni fa era riferito solo ed esclusivamente all’attività di progettazione per la produzione in serie di prodotti, in elevato numero di pezzi e tutti assolutamente identici l’uno all’altro; il resto era da considerarsi artigianato, architettura oppure arte. Nell’ultimo periodo le cose sono cambiate, ed oggi grazie alle nuove tecnologie produttive e all’utilizzo sempre più diffuso della stampa 3D, i designers di Studio7B sono a vostra disposizione per la progettazione e realizzazione di oggetti in tiratura limitata o addirittura pezzi unici completamente personalizzati.
Non pensate al designer solo come progettista di tavoli e sedie, spesso si confonde il termine più ampio di Industrial Design, con quello di Product Design (design di prodotto) che si limita fondamentalmente agli oggetti, che siano di piccolo o grande formato. Possiamo quindi riassumere la nostra attività di Design Industriale, in quattro grandi sottocategorie: il design del prodotto, il design degli ambienti, il design della comunicazione ed il design dei sistemi.
Il “design degli ambienti” non è sinonimo di “Interior Design”, come molti pensano, ma abbraccia la progettazione stilistica ed architettonica di qualsiasi ambiente; sia interno, contenuto e permanente (come stanze, appartamenti, locali pubblici ecc.), che esterno (come allestimenti temporanei, padiglioni, mercati, fermate di bus ecc.), comprendendo anche tutti gli ambienti di servizio a misura d’uomo (come un ascensore, il vagone di un treno, la cabina di un trattore, una postazione bancomat ecc.).
Il “design della comunicazione” è spesso condotto in team con i nostri esperti di comunicazione e marketing in quanto comprende la ricerca e la messa in opera di nuovi canali comunicativi, creativi, poliedrici, tecnologici e sociali, che siano di supporto ad un progetto di comunicazione.
Il “design dei sistemi” consiste nella progettazione integrata e coordinata di beni e servizi, per condividere efficacemente il progetto all’interno di mercati e società complesse, con il fine ultimo di migliorare la qualità del prodotto/servizio e la qualità di vita dei fruitori.
Molte altre sono le branche minori di cui si occupa il reparto di Design all’interno di Studio7B, come il “Design d’Interni”, il “Fashion Design” (che a sua volta comprende il design degli accessori, della moda e delle grafiche moda), il “Food Design”, il “Furniture Design” (mobili e complementi), il “Transportation Design” e molte altre sottocategorie.