Grillo è una seduta leggera dinamica e scattante. Concepita secondo i principi del “design for all” progettata dal designer Giovanni Tomasini.
Il reparto di Product design di Studio7B è esperto nella progettazione di sedie e poltrone di design, ne è un esempio la sedia Grillo, un oggetto ergonomico e versatile, pensato per essere fruibile dal più ampio ventaglio possibile di persone, con esigenze fisiche eterogenee; che siano temporanee o permanenti. Grillo è mutevole nella forma, per adattarsi meglio alle personali esigenze di una persona ed essere di supporto alle difficoltà quotidiane.
La progettazione di sedie secondo i principi del “Design for All” è un’azione innovativa e responsabile, che coinvolge molti temi della “social innovation”.
Il “Design for All” noto anche anche come “Universal Design”, “Progettazione per tutti” o “Progettazione Universale”, si basa su una concezione moderna, legata ad una metodologia progettuale ad ampio spettro, che coinvolge la progettazione architettonica, urbana e al di design di prodotti; che possano essere naturalmente accessibili a ogni genere di persona, al di là dell’eventuale presenza di condizioni di disabilità (handicap).
I designer di Studio7B sono da sempre attenti alla progettazione secondi i principi del “Design for All”, oggetti senza barriere “barrier-free design”, ampiamente accessibili e dotati di un approccio fortemente adattivo attraverso la forma, la tecnologia o il modo d’uso. Il miglior “Design for All” è inoltre quello che riesce a fondere questi concetti base, di progettazione universale, ad un’estetica piacevole e moderna; attraverso questo approccio i prodotti realizzati hanno “pari dignità” e valore rispetto a tutti gli altri, senza essere di per sé discriminanti o limitanti nella percezione formale.
Il designer Giovanni Tomasini, promotore del “Design for All” si è dedicato ad una progettazione inclusiva, per contribuire concretamente al superamento delle barriere e dei conflitti uomo-ambiente; attraverso la creazione di oggetti di design, nel cui studio progettuale è stato tenuto conto di tutti gli aspetti della diversità umana.
L’estetica scelta per la sedia è semplice e lineare, con l’esplicito intento di ricalcare l’immagine consueta e familiare di una sedia pieghevole… ma con qualcosa in più!
Già ad una prima occhiata si capisce che Grillo non è una semplice sedia, il telaio ben visibile e i rinforzi suggeriscono che sia particolarmente robusta e stabile. La sedia richiudibile, quando completamente aperta, risulta dinamica e slanciata, nella sua forma globale, mentre richiusa a “sgabello” diventa invece molto più contenuta. La massima compattezza si ottiene con la sedia totalmente chiusa, che si trasforma in un sottile trolley.
L’estetica di questa sedia di Design for All è senz’altro dettata anche dai materiali scelti, Grillo è prevista pertanto in due versioni: “Standard” e “Clear”.
La versione Standard ha il telaio in alluminio (alcune delle parti meccaniche sono comunque in acciaio, come il meccanismo dello schienale) e le sedute in plastica polipropilenica con finitura opaca; è la soluzione più versatile e leggera, ideale per un utilizzo “itinerante” della sedia, ovvero in caso dovesse essere trasportata e spostata spesso. Il design della versione Standard è morbido e rassicurante, l’effetto dell’alluminio naturale e satinato del telaio, illumina la struttura diffondendo la luce; il piano delle sedute, opaco e senza riflessi trasmette bene la vivacità dei colori, ha un buon comfort al tatto e soprattutto è molto resistente allo sporco e ai segni e alle ditate lasciati dal naturale utilizzo dell’oggetto.
La plastica polipropilenica è inoltre molto leggera, resistente agli urti, alle cadute, ed alle temperature, assicurando ulteriore affidabilità. La versione Clear, indubbiamente più “corposa” e massiccia, ha il telaio in acciaio cromato e le sedute in policarbonato trasparente e lucido, che permettono di apprezzarne a pieno la struttura portante. Questi materiali rendono la sedia un oggetto di design for all che non è esteticamente discriminante, ma al contrario è da sfoggiare: estremamente moderna e dall’alto valore estetico.
Il nome “Grillo” è stato ispirato, oltre che dalla particolare forma, anche dalla dinamicità di questo oggetto, che con veloci gesti si può estendere, richiudere e ripiegare. La grande innovazione di questa sedia di design sta nel fatto di poter offrire alle persone, molteplici possibilità di approccio, ognuna molto diversa e molto funzionale, per rispondere a disabilità temporanee o permanenti, limiti fisici, particolari situazioni o semplicemente per comodità.
La sedia di Design for All Grillo passa dall’essere uno sgabello con seduta a 46 cm da terra, ad una comoda sedia con schienale, qui la seduta è a 43 cm; ci si può sedere anche al contrario appoggiando i gomiti sullo schienale stesso, studiato per essere anche anche un solido ripiano. Grillo è al contempo uno “sgabello alto” lo schienale, funge anche da seduta rialzata, con appoggio a 74cm da terra.
Nella versione Clear, con telaio in acciaio, la sedia di design Grillo potrebbe addirittura accogliere comodamente due persone contemporaneamente, sostenendone il peso; una persona posizionata sulla seduta bassa e l’altra appoggiata alla seduta alta.
La sedia di design for all Grillo è stata pensata per essere universalmente accessibile; oltre che essere leggera e facilmente ripiegabile, riponibile e trasportabile; offre una seduta multilivello ed un saldo appoggio per gomiti e braccia. La versatilità è il segreto di questa seduta, pertanto anche persone con disabilità, permanenti o temporanee come un braccio o una gamba rotta, lesioni alla schiena o al bacino; possono sempre trovare un modo di sedersi, comodo e sicuro.
Come anticipato la leggerezza e la trasportabilità, in un oggetto come questo sono essenziali; pertanto è stato scelto per la versione classica della sedia, l’accoppiamento vincente alluminio e plastica. Una volta chiusa completamente la sedia si trasforma in un trolley spesso solo pochi centimetri, con una comoda maniglia ergonomica in gomma e ruote di qualità con cuscinetti a sfera.
La sedia di design for all, Grillo presenta forti innovazioni in quanto usabilità ed estetica, mentre per la produzione si affida alle più classiche ed economiche tecnologie di produzione, presenti sul mercato: telaio in tubolare metallico con seduta e schienale in plastica stampata ad iniezione. Non ci sono quindi particolari problemi di fattibilità per questo oggetto.
Grillo è un oggetto ad opera del reparto di Product Design di Studio7B, firmato dal giovane designer italiano Giovanni Tomasini, un giovane talento che si è distinto negli anni, nel campo della progettazione di prodotti di design, esponendo nelle più famose location, fiere e musei i suoi progetti; vincendo numerosi premi a livello nazionale ed internazionale.
Il team di designer di Studio7B è esperto nella realizzazione e progettazione di sedie di design, così come di poltrone, arredi e complementi per la casa e l’architettura.