Il moderno macchinario industriale DSC per la misurazione a campione, di collant, calze da donna e articoli in seamless, è uno dei progetti di industrial design più ambiziosi fra quelli portati a termine dallo studio di design bresciano Studio7B.
Prodotto e commercializzato in tutto il mondo dalla ditta Dinema S.p.a., il dispositivo ha richiesto nel 2015 un aggiornamento tecnologico, con nuovi accorgimenti tecnico funzionali d’avanguardia. La modifica estetica di maggior rilievo prevista dal reparto R&D è stata la sostituzione del display precedentemente in dotazione, con un nuovo modello da 7″ di tipo capacitivo, più sottile e più ampio.
La Dinema si è quindi nuovamente affidata al reparto design di Studio7B per questo importante restyling, che ha determinato la nascita della nuova versione denominata “Black edition”.
Nulla è stato trascurato nella riprogettazione dell’elemento display e del rispettivo supporto, a partire dall’ergonomia, migliorando l’usabilità del macchinario, tramite un apposito braccio flangiato, che permettesse l’inclinazione e la regolazione dell’angolo di visione del monitor, a favore dell’utente addetto all’utilizzo del dispositivo.
Per sfruttare al meglio la tecnologia del nuovo pannello di controllo touchscreen, è stato sviluppato da Studio7B, un apposito sistema di rotazione compatto, su cuscinetti a sfera, integrato nel supporto; quest’ultimo ha reso possibile l’utilizzo del display sia in orizzontale che in verticale, per una più immediata ed intuitiva fruizione dell’interfaccia software. L’accelerometro interno allo schermo, combinato con il nuovo software, permette infatti l’adattamento automatico del video per una visualizzazione di file in formato “letter” oppure file/video in formato wide screen.
Determinante, per incrementare la già ottima funzionalità del macchinario DSC, in questa nuova versione è stata proprio questa nuova struttura meccanica studiata da Studio7B per conciliare le richieste del cliente in merito alla rotazione della console da 0° a 90° e l’inclinazione (alto/basso) dell’intero gruppo.
Il nuovo schermo ha un design minimale e pulito, nero e lucido, a richiamare le forme dei moderni tablet; ben si sposa con la forma complessiva e l’attuale colorazione del “Dinema Size Control”.
Ovviamente le modifiche non sono state solo estetiche, il nuovo modello dispone infatti del nuovo hardware sviluppato da Dinema: scheda CPU con micro processore IMX6 Quad Core e scheda complementare multifunzione per una connettività WI-FI e bluethooth avanzata.