MINO JR – PRODUCT DESIGN

MINO JR – PRODUCT DESIGN

by studio7b

Mino Jr” è un nuovo progetto di design sostenibile sviluppato da Studio7B. Si tratta di una versione miniaturizzata e migliorata del fratello maggiore “Mino senior” del quale ha già parlato anche il New York Times in questo articolo; lanciato nel Dicembre 2016 in una veste del tutto nuova ed inedita.

Una nuova versione completamente rivisitata del nano da giardino in compost, che può essere utilizzata tranquillamente all’interno di case e appartamenti, dentro vasi e fioriere; non solo quindi in ambito outdoor come orti e giardini, ma anche indoor.

Questo nuovo piccolo capolavoro di green design del designer bresciano Giovanni Tomasini, è stato realizzato grazie al supporto tecnico e tecnologico del FAB LAB di Brescia che ha affiancato il creativo in un vero e proprio processo di reverse engineering. Scansione 3D e prototipazione rapida con l’ausilio di stampanti 3D, sono stati fondamentali per ottenere gli stampi per la prototipazione.

Il design di MINO Jr, marchiato Studio7B ha conquistato anche il Maxxi di Roma, per la sua semplicità e sostenibilità. Il celebre Museo nazionale delle arti del XXI secolo, capolavoro architettonico della designer Zaha Hadid, ed uno dei musei d’arte contemporanea più importanti al Mondo; ha accolto il giovane designer Giovanni Tomasini, con l’inedito progetto “Mino JR”. Tomasini è stato selezionato fra decine di designer, per prender parte alla VII edizione di DAB Design per Artshop e Bokshop. L’esposizione inaugurata martedì 21 Dicembre 2016 è rimasta aperta al pubblico fino al 15 gennaio 2017.

Biodegradabile al 100%, il nano MINO Jr è costituito interamente da compost pressato a Km zero, proveniente dagli impianti di biogas della provincia di Brescia. I piccoli oggetti di green design, sono realizzati tramite stampaggio a pressione, senza colle né solventi, utilizzando unicamente compost, ovvero comuni rifiuti organici, compostati per ottenere una sostanza che è del tutto simile all’humus, la parte fertile del terreno. Mino JR garantisce quindi alla piantina a lui affidata, che sia in vaso, in terra o in un orto, tutto il nutrimento necessario per crescere forte e rigogliosa. Piante produttrici di frutta e verdura possono essere nutrite con uno o più piccoli nani in compost, che rappresentano un’alternativa sana e sicura ai fertilizzanti chimici.